Cos’è la Couperose
La Couperose è una lesione cutanea che interessa per lo più il volto, caratterizzata da chiazze rossastre dovute alla dilatazione dei capillari.
L’arrossamento si presenta principalmente alle guance, alle ali del naso e al mento, ed è più o meno evidente a seconda dell’entità del problema.
La couperose si manifesta maggiormente nelle persone con pelle sottile, sensibile e facilmente irritabile. È più frequente nelle donne oltre i trent’anni di età, ma si può riscontrare anche negli uomini.
Cause della Couperose
Le cause sono molteplici, oltre a una predisposizione genetica, l’alterazione del microcircolo può essere determinata anche da una frequente e prolungata esposizione ai raggi solari e ai repentini cambi climatici (caldo- freddo), la si osserva infatti più frequentemente nelle persone che svolgono lavori all’aperto.
Anche l’eccesso di alcool, il consumo di alimenti eccitanti e la carenza di alcune vitamine (vitamina C), possono facilitare la comparsa della couperose.
Sintomi della Couperose
Le persone con couperose spesso lamentano una sensazione di eccessivo calore nelle aree colpite, specialmente in seguito a sbalzi termici intensi.
Diagnosi della Couperose
Dal punto di vista diagnostico, viene riconosciuta dalla presenza di micro teleangiectasie diffuse, fragilità capillare con perdita di elasticità dei vasi, che rimanendo dilatati determinano il tipico arrossamento delle zone colpite.
Cure e Trattamenti per la Couperose
Spesso la couperose viene considerata solo un problema prettamente estetico, ma alcuni accorgimenti potrebbero migliorarla significativamente.
Utile introdurre nella dieta alimenti che migliorano la microcircolazione, come ad esempio i frutti di bosco e alimenti ricchi di vitamina C.
Dal punto di vista cosmetico, prediligere prodotti appositamente formulati per questo problema, cosmetici molto delicati a base di acqua acque termali, sostanze lenitive e antirossore. Il trattamento con il laser, coagulando i capillari dilatati, rappresenta un valido aiuto, apportando un miglioramento evidente della pelle in poche sedute.
L’informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
A cura della Dr.ssa Michaela Cortellessa
Medico Chirurgo – Medico Estetico