Per la rimozione dei tatuaggi e delle macchie cutanee, ad oggi le migliori e più sicure tecnologie sono rappresentate dal Laser Q-Switched e dal Picolaser.
Sono strumenti che emettendo impulsi potentissimi ma di brevissima durata ( rispettivamente nanosecondi e picosecondi), permettono di agire efficacemente e selettivamente sul bersaglio senza ledere i tessuti circostanti.
Per effetto fotoacustico del laser, i pigmenti di inchiostro (nei tatuaggi) e di melanina (nelle macchie) vengono frantumati in particelle piccolissime, tali da poter essere poi inglobate nelle cellule spazzine del nostro corpo e eliminate successivamente dal nostro organismo.
Il numero delle sedute per eliminare un tatuaggio dipende dal colore, sede, ed estensione dello stesso.
I tatuaggi multicolor o di colori particolari, come i toni pastello, i verdi e i gialli sono i più lunghi da togliere.
Per le macchie epidermiche a volte è sufficiente un solo trattamento, mentre se sono più profonde cioè a livello dermico, spesso necessitano di ulteriori passaggi laser.
Durante il trattamento il tatuaggio sbianca per effetto del laser (effetto pop-corn) dopo di che rimarrà arrossato per qualche giorno. Seguirà una fase do ve si potranno formare delle crosticine che non vanno rimosse.
Si dovrà medicare la zona con una crema lenitiva e idratante e non esporla al sole.
I trattamenti si eseguono a distanza di circa due mesi l’uno dall’altro, fino ad arrivare alla completa eliminazione del tatuaggio.
Non è eccessivamente doloroso, ma nei tatuaggi più estesi o in zone particolarmente sensibili, è possibile applicare prima del trattamento una pomata anestetica.
Questi laser sono altamente sofisticati e lavorano in sicurezza, quindi di norma, e se si seguono le corrette indicazioni post trattamento, non lasciano cicatrici sulla pelle. Talvolta capita, specie nelle pelli più scure, che rimanga il fantasma del tatuaggio, ovvero una zona di pelle più chiara al posto del tatuaggio.
Con questi laser si eliminano efficacemente anche i tatuaggi cosmetici, delle sopracciglia e delle labbra.